A più di 135 km da Barcellona, potrai vivere un’esperienza vitivinicola di alto livello in un territorio pieno di scarpate spioventi, strapiombi e terrazze affacciate sui vigneti. Il paesaggio del Montsant e i terreni di ardesia danno un gusto singolare a questi vini. Nel Priorat, il vino è storia.
Nei dintorni di Barcellona, a più di 60 km in direzione sud, si trova la Penedès DO, il vigneto più produttivo ed esteso della Catalogna. Offre un paesaggio con vigne interminabili di uve Xarel·lo, Parellada e Macabeu, che conferiscono al vino la sua anima mediterranea. Raggiungici qui dopo aver viaggiato con Vueling e vivi un’esperienza enoturistica …
Per entrare nell’universo di Salvador Dalí, è essenziale conoscere il triangolo daliniano in Catalogna. È un viaggio attraverso i tre punti chiave della vita del genio del surrealismo in Costa Brava. I suoi vertici sono la casa di Portlligat, a Cadaqués; il Teatro-Museo Dalí, a Figueres, e il Castello Gala-Dalí, a Púbol.
Ogni fuga ha un significato. C’è chi è alla ricerca di avventure nella natura, alla scoperta di grandi città o a contatto con nuove culture… Questa è una proposta per staccare, liberare la mente dalla routine e immergersi nel vero Empordà, nella Costa Brava,attraverso quattro incantevoli borghi da non perdere.
Tracciare la scia di una leggenda attraverso il tempo fino alle sue origini può portare in luoghi inaspettati. È il caso della leggenda di Sant Jordi, legata alla città di Montblanc, nella Costa Daurada.
Una delle città catalane con tanta storia da raccontare è Tarragona. Le tracce di diverse civiltà e culture passate possono essere viste attraverso le sue strade e piazze. Iberi, romani, visigoti, arabi o ebrei fecero della capitale della Costa Daurada la loro casa.
I castells sono un universo a sé stante. È una di quelle tradizioni catalane che, anche se non si conoscono molti dettagli, vale la pena di vivere almeno una volta di persona per provare le emozioni che suscita. Una grande esplosione di adrenalina si produce quando le bande di castellers riescono a smontare una delle torri …
Per vivere l’autentica essenza di Girona bisogna perdersi nelle strade del centro storico, il Barri Vell. Il suo tracciato attuale coincide con quello dell’antica città romana di Gerunda, di cui rimangono ancora i resti delle mura.
Questa volta rimaniamo a Barcellona perché la proposta d’autunno è molto attraente. Dove si apprezza per primo l’arrivo di questa stagione nella capitale catalana è nei suoi mercati: i primi funghi pronti da fare alla griglia con aglio e prezzemolo, la castagna protagonista della festa di Tutti i Santi, la patata dolce che apporta molte …
Per fare oleoturismo non devi allontanarti da Barcellona. A Cesc i l’Àlex dell’impresa Aborígens sono appassionati della cucina catalana e hanno fatto sì che tu possa godere dell’ olio nella capitale catalana. Il Cheese & Olive oil tour ti apre le porte della Barcellona quotidiana e dei suoi dintorni attraverso la sua cucina. I suoi …
I veri foodies, oltre a degustare i migliori piatti delle destinazioni che visitano, vogliono vedere la materia prima. E in Catalogna, il posto migliore per vederla sono i mercati settimanali. Avvicinati fino a qui quando scendi dall’aereo. A più di 90 km da Barcellona, il mercato di Vic è uno dei più apprezzati in tutta la …
A più di 135 km da Barcellona, l’Ebro è il protagonista del paesaggio. La diversità degli habitat naturali è il segreto della varietà gastronomica di Terres de l’Ebre. I boschi e le pianure degli interni danno vita a frutta, verdura e al caratteristico riso della zona. D’altra parte, il mare, le baie e i bacini …