Il Priorat, dove la terra dà il gusto al vino
A più di 135 km da Barcellona, potrai vivere un’esperienza vitivinicola di alto livello in un territorio pieno di scarpate spioventi, strapiombi e terrazze affacciate sui vigneti. Il paesaggio del Montsant e i terreni di ardesia danno un gusto singolare a questi vini. Nel Priorat, il vino è storia.
Una storia molto antica che viene raccontata tramite la Denominazione di Origine Qualificata Priorat e la Denominazione di Origine Montsant che convivono nello stesso territorio. Ti aspettiamo qui al tuo arrivo a Barcellona con Vueling.
Nel Priorat DOQ la cultura del vino è presente nel quotidiano, fin quando un gruppo di viticoltori visionari raccolse l’eredità dei monaci della Certosa di Escaladei nel XII secolo, trasformandola in una rivoluzione enologica negli anni ‘80. Il risultato: più di un centinaio di cantine artigianali e familiari che hanno trasformato la DOQ Priorat in una delle maggiori regioni vinicole d’Europa, con dei vini riconosciuti dalla critica internazionale più esigente. Si tratta dell’unico riconoscimento DOQ della Catalogna.
Nella regione del Montsant Denominazione di Origine è d’obbligo una visita ai vigneti e alle maestose cattedrali del vino di Cornudella de Montsant e Falset, cantine moderniste costruite dai discepoli di Gaudí. Esporta il 50% dei suoi vini: il vino rosso è quello più abbondante, a base di uve Garnatxa e Carignan, e i bianchi, a base di Garnatxa bianca e Macabeu.
L’altitudine che si riflette nel vino
A La Morera de Montsant, scopri l’aroma e il gusto dei vigneti del nord del Priorat visitando la cantina Perinet (DOQ Priorat). La loro proposta,un’esperienza vinicola di tre ore: l’Essenza del Priorat. Prima c’è una visita guidata alla cantina e alle vigne, dopodiché c’è un assaggio dalle botti, che consiste nell’assaporare il vino direttamente dalla botte. In questo assaggio, proverai un vino per ogni varietà e lotto della cantina e potrai verificare come il vino cambia in base all’orientamento e all’altitudine delle vigne. Il gusto di un vino coltivato in una vigna a 300 metri dal livello del mare e rivolto a sud è diverso da quello del vino coltivato a 600 metri rivolto a nord.
La cantina Perinet ha sviluppato, insieme ad altre cantine, hotel e ristoranti, la creazione della Ruta del Priorat Antic, un viaggio alle origini di questa terra attraverso le pietre miliari della sua storia. Il percorso ti porterà a visitare monumenti e spazi patrimoniali come il castello di Siurana, un balcone naturale che si affaccia su tutta la regione, fino alla Certosa di Escaladei, ai piedi della Serra de Montsant. Un cammino tra vigneti, storia e gastronomia per scoprire l’eccellenza dei vini del Priorat.Un Priorat da leccarsi i baffi
L’Hotel Hostal Sport di Falset è un punto di riferimento della regione sin dal 1923. Offre un soggiorno enogastronomico basato sulla cucina del Priorat, fatta di piatti tradizionali come gli stufati e la truita amb suc i bacallà (una frittata con salsa all’aglio e baccalà), un piatto tipico della Quaresima nel Priorat.
Presso il loro ristorante potrai assaporare una pantagruelica colazione salata accompagnata dai vini Priorat DOQ e Montsant DO. Assaggerai dei piatti come le zampe di maiale alla catalana e i ceci con il baccalà.L’hotel organizza inoltre delle visite come la Clotxa&Wine&Meetings, un percorso in una cantina della zona che termina con un assaggio di vini accompagnati da una clotxa. Questo cibo tradizionale delle Terre dell’Ebro è un pezzo di pane rotondo farcito con aringhe e cipolle, pomodori e aglio cotti alla brace.La fattoria dei monaci certosini
A 1,5 km dalla Certosa di Escaladei, nel Parco Naturale del Montsant, puoi fare un salto all’Hotel Terra Dominicata. Quest’hotel a cinque stella ha recuperato l’antica fattoria dei monaci certosini, dove si coltivavano le viti, gli ulivi e gli orti. Lo stabilimento offre una visita guidata ai vigneti con assaggio dei vini Priorat DOQ ogni sabato presso la cantina. Puoi goderti quest’attività anche se non alloggi all’hotel, ma se sei loro ospite sarà gratuita.
Se preferisci abbinarli a un buon pasto, prenota un tavolo al ristorante Alma Mater. Il menù varia a seconda della stagione, ma vengono serviti principalmente dei prodotti catalani, accompagnati da una vasta scelta di vini.L’hotel organizza inoltre un percorso foodie guidato in cui assaggiare salumi, paté e oli artigianali che termina con un assaggio di vini in una cantina della Vilella Alta.Esperienze su misura per te
Con Travel Priorat scoprirai il cuore vitivinicolo della regione. Quest’azienda offre dei percorsi su misura nelle regioni del Priorat DOQ e Montsant DO. Il Priorat Wine Tour in treno è una proposta ideale per chi desidera scoprire che cos’è il Priorat ma non ha a disposizione molto tempo. Si tratta di un viaggio di un giorno, in cui ci si ritrova alla stazione di Marçà-Falset, si visitano delle cantine accompagnati da una guida specializzata in vini e si assapora un pranzo con assaggio di vini con spiegazione.
L’esperienza include inoltre una visita alla Certosa di Escaladei, la prima della Penisola Iberica, dove i monaci certosini avviarono la coltivazione della vite. Se preferisci andare per conto tuo, Travel Priorat si adatta ai tuoi gusti e organizza dei viaggi personalizzati che possono durare vari giorni.Un assaggio nella regione DO Montsant
Nella Serra de Llaberia si trova la Cantina di Capçanes (DO Montsant) la cui particolarità risiede nell’elaborazione da oltre 20 anni del vino kosher, quello consumato dalla comunità ebraica. Lo producono seguendo alla lettera le direttive della legge ebraica. Producono con questa modalità anche cava e olio.
Partecipa alla visita seguita da un assaggio di 4 Garnatxa e 4 formaggi, una novità offerta dalla cantina a partire dal mese di ottobre. Durante il percorso conoscerai la loro storia, come si elabora il vino kosher e scopriraila personalità dei loro vini, marcata dalla varietà dei terreni di Capçanes. Di seguito potrai assaggiare 4 uve Garnatxa provenienti da vigne coltivate in terreni di argilla, sabbia, pietra calcarea e ardesia accompagnate da 4 formaggi premium.Vini che maturano nei trulli
In un paesaggio di grandi terrazzamenti con mueretti a secco vi matura la Garnatxa e la Carignan, due varietà di uva autoctona della zona che conferiscono carattere ai vini della cantina Masroig (DO Montsant). Questa cantina ti propone una visita guidata in cui passeggiare attraverso i suoi 100 anni di storia e vedere gli antichi trulli sotterranei, depositi in pietra dove si conserva il vino, datati 1917.
Il percorso termina con un assaggio di tre vini e la degustazione di pane con olio d’oliva extravergine DOP della Siurana, elaborato con l’oliva arbequina presso il frantoio della cantina. Un’altra opzione è quella di assaporare una colazione tra i vigneti con formaggi e salumi della zona, con assaggi di olio e due tipi di vino. L’esperienza termina con una visita alla cantina e l’assaggio di un terzo vino.