Tarragona: il Medioevo non è passato
Una delle città catalane con tanta storia da raccontare è Tarragona. Le tracce di diverse civiltà e culture passate possono essere viste attraverso le sue strade e piazze. Iberi, romani, visigoti, arabi o ebrei fecero della capitale della Costa Daurada la loro casa.
L’eredità del Medioevo è una delle più importanti in questo punto di confluenza storica che è la città, così come si incarica di mostrarvi l’itinerario Ruta Medieval per Tarragona.
La maestosa Cattedrale di Tarragona
Il tesoro dell’itinerario è la Cattedrale di Tarragona. Situata nella parte alta della città, è l’edificio più emblematico e contiene anche la più ricca collezione di arte medievale. La costruzione iniziò a metà del XII secolo, situata sullo stesso sito che prima occupava una basilica cristiana e una moschea araba, e fu consacrata nel 1331. È un maestoso tempio a pianta basilicale, a tre navate e transetto. Spicca la facciata principale (XIV secolo), con due porte romaniche del XII secolo e l’enorme rosone che la corona. Una volta entrati, non dimenticate di salire al campanile con una delle visite guidate. Appoggiati ad un’altezza di 70 metri, potrete contemplare le migliori vedute di Tarragona.
La visita alla cattedrale culmina nel chiostro. La sua pianta quadrangolare è delimitata da archi semicircolari sorretti da colonne gemelle, la fontana, la vegetazione… tutto trasmette una confortante sensazione di armonia. La scultura nel chiostro è uno dei più notevoli esempi di arte romanica in Catalogna e risale alla fine del XII secolo e all’inizio del XIII secolo.Pausa al Museu Diocesà
Attraverso il chiostro si accede al Museo Diocesano. La collezione del museo è composta da circa 11.000 pezzi, di cui circa 237 vengono esposti. Si distingue la collezione di arazzi dei laboratori di Bruxelles e una pala d’altare realizzata da Jaume Huguet.
Rivivere l’atmosfera medievale nel Pla de la Seu
La Cattedrale presiede uno degli angoli di Tarragona che meglio custodisce l’atmosfera medievale, il Pla de la Seu. Ci sono una serie di case gotiche, tra le quali risplendono con forza l’antica canonica e la Casa Balcells, con un ampio cortile centrale formato da archi e travi armoniose. Nelle immediate vicinanze, nell’ultimo tratto di Carrer Major, si trovano la casa dell’abate di Poblet, l’edificio dell’antico municipio della città e i portici di carrer Mercería.
Le mura anticheIl percorso segue il tracciato della cinta muraria medievale della città, nota come il Mur Vell, del XII secolo. Anche questa si trova nella parte alta della capitale della Costa Daurada, in parte conservata nelle strade Ferrers e Enrajolat, in cui sono in evidenza le torri di Morenes e di Arandes, che proteggevano il portal de l’Olivera, all’inizio del carrer Major.
Resti archeologici compaiono negli angoli più inaspettati della Ruta Medieval per Tarragona, come le cappelle di Sant Pau e Santa Tecla, il ghetto ebraico o il castello del Re… L’itinerario ti mostrerà 19 monumenti del Medioevo. Ti va di farlo?