Penedès: vino con anima mediterranea

Nei dintorni di Barcellona, a più di 60 km in direzione sud, si trova la Penedès DO, il vigneto più produttivo ed esteso della Catalogna. Offre un paesaggio con vigne interminabili di uve Xarel·lo, Parellada e Macabeu, che conferiscono al vino la sua anima mediterranea. Raggiungici qui dopo aver viaggiato con Vueling e vivi un’esperienza enoturistica nel Penedès.

Questa denominazione di origine catalana è all’avanguardia nell’elaborazione, nel commercio e nell’esportazione dei vini. In queste terre, il vino veniva elaborato già duemila anni fa, prima dell’epoca romana. Più avanti, nel Medioevo, il monastero delle Santes Creus si distinse come elemento fondamentale per l’espansione della coltivazione delle vigne.

Visitandola, potrai scoprire vini e cava provenienti da oltre 250 cantine, la maggior parte di esse concentrate tra Vilafranca del Penedès e Sant Sadurní d’Anoia, nota come la capitale del cava catalano. Attraverso il percorso Miravinya e i cinque punti panoramici per cui passa, assapora i vini bianchi, leggeri e aromatici, e quelli rossi, intensi e leggeri.

Vini ecologici e molto familiari

Nella cantina di Can Suriol a Font-rubí, il vino è una questione di famiglia. Nella loro tenuta millenaria convivono una cantina e un hotel agriturismo. Durante la visita potrai scoprire i segreti della coltivazione ecologica e tradizionale del vino. Qui vengono coltivate le viti in 25 micro-lotti totalmente diversi, applicando la coltivazione biodinamica che non utilizza fertilizzanti chimici e dove pascola il gregge di pecore di Quico, amico di famiglia. Sono loro a prendersi cura delle erbacce della vigna.

Inoltre potrai visitare la cappella romanica della tenuta, una gioia risalente al XIV secolo. Dopodiché, ti aspetta un pranzo con carni alla brace di qualità, con portate come lo xai a la creu. Si tratta di un agnello intero che viene cotto lentamente alla brace, abbinato a vini e cava della cantina. Quest’attività si può realizzare tutto l’anno previa prenotazione.

Cantina di Can Suriol

Cantina di Can Suriol

Il Penedès in sella

La regione vinicola del Penedès è la zona vinicola più grande della Catalogna. Per scoprirla e visitare alcune delle sue cantine, l’azienda Bikemotions noleggia delle biciclette elettriche e convenzionali e organizza tour guidati e autoguidati su misura.

Ma il Penedès può essere scoperto anche a piedi. Partecipa alla Ruta Verda di Subirats. Si tratta di una passeggiata a piedi tra vigneti, fattorie e torrenti. Passerai per Sant Pau d’Ordal, visiterai una cantina e il castello di Subirats e godrai della compagnia di una guida specializzata in viticoltura.

Tour guidati Bikemotions

Tour guidati Bikemotions

Organizzano inoltre escursioni su misura con visite a cantine, assaggi di vini e pranzi nei ristoranti della zona. Li troverai presso la stazione ferroviaria di Lavern-Subirats, tra Sant Sadurní d’Anoia e Vilafranca del Penedès.

I singolari vigneti di Llopart

I lavoratori di Caves Llopart vivono con passione l’elaborazione di vini e bollicine dal 1887. I lori singolari vigneti denominati Les Flandes (Le Fiandre) formano uno spettacolare anfiteatro naturale, che si eleva su una grande parete verticale di roccia calcarea alta oltre 12 metri. Da lì potrai goderti una vista mozzafiato sulla pianura del Penedès con Montserrat sullo sfondo.

Caves Llopart

Caves Llopart

Con la visita Reserva parteciperai a un percorso lungo la storia del cava e scoprirai i segreti dell’agricoltura ecologica che viene praticata, per poi assaggiare tre tipi di bollicine con formaggio Serrat di pecora, prosciutto iberico e salame fuet. La visita Leopardi consiste in una passeggiata per la tenuta e i vigneti per conoscere a fondo l’elaborazione dei vini. Dopodiché, ti aspetta uno spuntino o una merenda contadina, a seconda dell’orario di visita, accompagnato da un assaggio di un vino e di tre bollicine presso la cantina vecchia della tenuta familiare, ereditata da Bernardus Leopardi nel XIV secolo, dove è stata elaborata la prima bottiglia di Llopart. Un vero e proprio omaggio alle origini e all’essenza di questo vino spumante. Llopart offre inoltre un pack per una visita e un pranzo al ristorante Mirador de las Cavas, circondati da vigneti e natura.

Vilarnau: lo Spirito del vino

L’impegno di Caves Vilarnau nella coltivazione della vite è nata nel XII secolo a Sant Sadurní d’Anoia. L’antica tenuta non esiste più e gli interni delle nuove installazioni sono stati in gran parte disegnati dall’artista Antonio Miró. In queste cantine scoprirai l’origine dei loro vini e cava con la visita Esperit de Vilarnau (Spirito di Vilarnau). Il percorso lungo i vigneti, la zona di vinificazione e le cantine si sviluppa in compagnia di una guida specializzata. E alla fine, ci sarà un assaggio di 3 tipi di cava.

Caves Vilarnau

Caves Vilarnau

Se ti piace anche il dolce, ti proponiamo la visita combinata a Caves Vilarnau e a Espai Xocolata Simón Coll. Prima visiterai questo spazio dove viene elaborata la cioccolata in modo artigianale e ne potrai avere un delizioso assaggio. Dopodiché, ti aspetta un percorso lungo le cantine, dove ti verrà mostrato il processo di elaborazione del cava di prima mano, oltre a un assaggio. E per terminare la giornata, un pranzo al Mirador de Les Caves, un ristorante circondato da vigneti con delle viste mozzafiato sul massiccio di Montserrat e sul Penedès.

Assaggi in case con mura in pietra

A La Bisbal del Penedès si trova Mas Llagostera, una tenuta del XVII secolo che funziona come agriturismo. Qui, oltre a poter alloggiare, ti propongono un percorso con assaggi di vini in case con mura in pietra.

Case con mura in pietra / Mas Llagostera

Case con mura in pietra / Mas Llagostera

I contadini utilizzavano queste costruzioni per proteggere il bestiame e sono strettamente legate alla coltivazione della vite. Qui potrai assaggiare vini delle cantine della zona, e al ritorno potrai partecipare a una degustazione dicalçots nei vigneti della tenuta. Il pranzo include inoltre un assaggio di olio novello degli ulivi della tenuta e il vino novello delle vigne. Questa attività può essere svolta previa prenotazione, da novembre a marzo.

Copyright foto per la copertina: Caves Llopart

Cantina Can Llopart
Bikemotions
Mas Llagostera
Mas Llagostera
Cantina di Vilarnau
Cantina di Vilarnau
Cantina di Can Suriol